Design




Facebook Skype

Birrificio nuragico

Pub risto-pizza
Via Ticca 11 - Cagliari

Il contenuto con un effetto teatrale e scenografico si coglie già dall'ingresso:
il vento piega il ginepro secolare, sferza i graniti antichi e il nuraghe già provato dal tempo.
Il capo tribù scruta l'orizzonte verso il tramonto, presagendo la sventura che verrà dal mare; le navi romane cariche di legionari avidi di bottino e di schivi, la civiltà millenaria dei suoi padri soccomberà, la sua gente si disperderà nell'entroterra cercando rifugio tra le ombre del crepuscolo.


Il dipinto che domina l'intera sala evoca la passione antica che muove, tra la ricerca storico-antropologica ed il desiderio di riscatto alla ricerca di un legame con un passato che esige di essere celebrato persino nei riti della modernità.


Gli spazi diventano scenografia visiva, racconto per immagini, definiscono una nuova dimensione di accoglienza e un concetto di teatralità che fa di ogni cliente il protagonista di una "commedia".


I banconi rivestiti in pietra sintetica, riproducono le basi di fortificazioni nuragiche in rovina.
Su uno dei "massi" è impresso il logo pensato dai fratelli Masala, titolari dell'attività, ispirato a un simbolo archetipo nuragico.


Attraverso i blocchi di pietra sintetica, lo sguardo si perde tra i colori della terra e del mare, per poi indugiare sull'accurata ricostruzione a dimensione reale della Tomba dei Giganti.
L'intero ambiente Ë sovrastato da contro soffitti che riproducono il cielo, reso realisticamente attraverso impianti a fibre ottiche e dettagli dipinti con maestria: tra le nuove il volo dei gabbiani, delle aquile e delle farfalle, nel cielo al crepuscolo , cominciano a
brillare le prime stelle che garantiscono una resa sorprendente in termini di diffusione omogenea della luce e di simulazione della volta stellata, una sovrapposizione funzionale e sinergica all'avanguardia tra artigiano artistico e illuminotecnica.


La birra era la bevanda delle popolazioni nuragiche, gli storici ritengono che le tribù si radunassero attorno alle Tombe dei Giganti in occasione di riti commemorativi e ne consumassero in quantità tale da consentire effetti inebrianti e allucinogeni al fine di entrare in contato con il "sacro".


La riscoperta del legame storico tra la bionda bevanda e le primitive popolazioni isolane offre lo spunto per una esperienza unica: la Sardegna arcaica rivive nei valori identtitari delle sue tradizioni antiche rinnovandole nei riti della movida cagliaritana.


La pizza e gli arrosti sono cotti su forno a legna, il menu offre piatti all'insegna delle tradizioni locali, e le atmosfere rilassanti sono rese ancora più familiari dall'ospitalità dei padroni di casa.

 

"...ecco perché è importante curare l’aspetto architettonico delle opere, saper scegliere e conoscere i materiali, il contesto che meglio li sostiene e la luce che meglio li valorizza, saper eseguire le diverse lavorazioni con tradizione artigiana, fatta di pazienza e rifiniture, occhio esperto e, soprattutto... passione per il Lavoro."

A. Ambu

 

 

Partner industriali

 

Certificazioni

ISO 9001 AENOR Contratto per la concessione del certificato di registro di impresa e della licenza d'uso del marchio AENOR.
Empresa Registrada
"Antonio Ambu Design" Contratto n° 2004/0977/ER